
La Stampa 29 settembre 2002
Sunday Times: attacco all'Iraq il 28 novembre
LONDRA. I capi militari americani sono stati allertati in vista di un attacco contro l'Iraq che potrebbe iniziare il 28 novembre, giorno del Ringraziamento. Lo scrive il Sunday Times, citando fonti militari e diplomatiche sia di Washington che di altre capitali «alleate». «Un numero crescente di esperti militari -scrive il quotidiano britannico- ritiene che la data di inizio sia il giorno del Ringraziamento».
«Secondo l'opinione di John Pike, capo di globalsecurity,org e autorevole analista, il Pentagono avrà bisogno di soli 10 giorni per preparare gli armamenti e altri 10 per trasportare una prima forza di di attacco nella regione». «La posizione -aggiunge Pike- è di arrivare alla guerra prima della fine di novembre». Un'altra fonte militare, scrive anocra il Times, ha confermato che il generale Tommy Franks, capo del «CentCom», il comando centrale americano da cui dipende la regione del Golfo, ha avvertito diverse unità di combattimento di prima linea, di tenersi pronte per un dispiegamento rapido.
«Le possibilità di evitare un attacco -scrive ancora il Sunday Times- appaiono ridotte visto che il team di Bush ha diretto i propri attacchi verso i presunti legami tra Saddam e Bin Laden. Nonostante il diffuso scetticismo a Londra -ricorda il quotidiano- ma un pò ovunque che Al Qaeda abbia trovato rifugio in Iraq, il segretario alla Difesa Donald Rumsfeld ha insistito sull'esistenza di prove inconfutabili di un collegamento».
Copyright 2002 La Stampa

